Jibo robot, manca ancora pochissimo entro il 2016 arriverà nelle nostre case

Jibo robot

Jibo robot

Jibo robot,  vederlo nel filmato è molto carino e sopratutto molto umano nei suoi comportamenti e nel modo con cui interagisce con le persone che ha attorno.
Dal 16 luglio fino al 14 settembre 2015 ne sono stati già venduti (nella fase di pre-ordine) ben 4800.
Che cosa farà? Guardate il video disponibile su youtube, è un oggetto decisamente interessante, ha moltissime funzioni e possibilità.

La dottoressa Cynthia Breazeal, direttore del Personal Robots Group al MIT, parla di Jibo diffusamente in una presentazione disponibile su TED.com
La presentazione è decisamente interessante e permette di capire come il mondo della robotica permetterà di demandare a strumenti “intelligenti ed interattivi” le nostre abitudini.

A chi ritiene che i Robot possano non essere in grado di fare ciò che necessitiamo, Cynthia risponde semplicemente: ma se usiamo i Robot per andare su Marte, perchè non usarli nella nostra vita quotidiana?
Cosa dire, nella nostra, oramai abituale vita frenetica, un oggetto come Jibo diventerà a breve un compagno della nostra vita.
Carino è sicuramente carino, si propone come la versione parlante dei nostri smartphone che con i loro messaggi, appuntamenti, note, appuntamenti e reminder, ogni giorno scandiscono il ritmo della nostra giornata lavorativa e non.

The Jetsons

The Jetsons

The Jetsons

A questo punto mi sorge una domanda che può essere considerata banale: strumenti come questo lo si possono considerare ancora come un “oggetto” o sarà necessario coniare un nuovo termine per definire questo primo robot-umanoide?
E’ difficile stabilire il limite fra il puro strumento di utilizo quotidiano e un “qualcosa” che tenderà sempre più ad essere parte della nostra vita.

Molti anni fa nei cartoni animati di Hanna e Barbera “The Jetsons”, (in italia meglio conosciuti come “i pronipoti”) era già stato ipotizzato l’uso dei robot casalinghi.  Rosie, la donna di servizio robot che lavorava in casa di John e Jane Jetson, oltre a curare la casa, già si faceva carico di ricordare incombenze agli umani e talvolta provvedeva anche a redarguire le persone della casa.

Vuoi vedere che gli sviluppatori di Jibo erano dei fan di quella serie di cartoni animati

 

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: