VTENEXT, il piccolo Camaleonte

VTENEXTOggi voglio parlare di CRM, VTENEXT nello specifico
Nella mia attività professionale di responsabile sistemi informativi, ho avuto la necessità di selezionare ed implementare svariati applicativi di CRM e BPM.

Sono venuto a conoscenza di VTECRM in una attività di Software Selection per un cliente e, dopo averne capito la sua indole, mi piace poterlo soprannominare
come “il piccolo Camaleonte”.

Perchè questo nome? Lo scoprirete alla fine di questo articolo

 

Partiamo dall’inizio: cosa è VTENEXT?

VTENEXT è un applicativo CRM sviluppato in ambiente Open Source che però presenta delle soluzioni che sono difficilmente ritrovabili in applicazioni CRM presenti sul mercato.

Le persone di VTENEXT, hanno valutato strategica, l’opportunità di offrire un applicativo di CRM fisicamente unito ad uno strumento di BPMN (Business Process Model and Notation), che si occupa di automatizzare la gestione dei processi in mobilità rendendoli consultabili anche quando connessi dalla rete internet.

Nel mio recente passato ho avuto la possibilità di implementare e lavorare con famosi prodotti CRM (Salesforce.com, Hubspot CRM, Sugar CRM) , ma anche con applicativi di gestione dei processi (Perceptive ImageNow, Hyland Sotware, Alfresco Activiti).

La possibilità di avere nella stessa soluzione software, un CRM ed un gestore di processi, già integrati è un plus non comune e che sicuramente riduce la necessità di utilizzare molteplici software per ottenere quanto necessario a soddisfare le richieste di business, e, visto che il motore di BPM è già presente nell’applicativo, questo contribuisce a ridurre l’investimento necessario ed a minimizzare i tempi di startup

Lo Smart Working
Ogni giorno constatiamo quanto sia necessario velocizzare i processi aziendali. Le persone lavorano fuori ufficio, lo smart working giorno dopo giorno diventa sempre il metodo di lavoro sempre più utilizzato.

La soluzione offerta da VTENEXT che già da subito  o “out of the box”prevede l’utilizzo dei dispositivi mobili con in più la funzionalità di un caching offline, che permette di reperire informazioni necessarie al proprio lavoro anche in aree non coperte dai gestori di connettività internet.

“Opensource nella mia azienda??”
Si, VTENEXT è OpenSource. Sono sicuro che alcuni di voi potranno essere scettici su questo tipo di soluzione, in quanto, alcuni potenziali utenti possano ipotizzare che questo tipo di licenza software sia sinonimo di soluzioni NON a livello Enterprise, ma…

Questo punto di vista forse poteva essere valido molti anni fa. Oggi il software Opensource è stato “sdoganato” da questo vecchio preconcetto. In questo caso abbiamo una ulteriore prova di consapevolezza sulla qualità di quanto offerto dal produttore e che  permette all’utente finale la possibilità di adeguare le funzionalità del software alle proprie specifiche necessità aziendali in autonomia Come? Tramite un Software Delelopment Kit dedicato.

Parliamo ora del Software Development Kit che viene ad essere reso disponibile dal produttore.

Il SDK  permette di adeguare l’applicativo ad ogni nuova necessità di business e sopratutto, senza andare a generare possibili problemi nella gestione delle licenze software.

Applicativo Enterprise Opensource? Ma non scherziamo….
Ho capito, Ok volete qualche esempio, di applicativo Opensource con filosofia simile al nostro VTENEXT.
Potrei Indicare l’applicativo di Enterprise Content management Alfresco che adotta un modello di business e licensing molto simile simile a VTENEXT. 

Chi sono i concorrenti di VTENEXT?
Sicuramente tutti gli applicativi CRM di livello enterprise, ma anche molte soluzioni di puro Business Process Management disponibili sul mercato.

Perchè considerare VTENEXT?
• Perchè permette un utilizzo completo in base al contesto d’uso ed ai bisogni degli utilizzatori tramite le interfacce WEB, MOBILE e Customer Portal
• Perchè ci sono moltissimi plugin disponibili per l’ integrazione con gestionali, e-commerce ed applicazioni terze
• Perchè è trasparente ed il codice è completamente visualizzabile
• Perchè può essere esteso a tutti i processi di gestione del cliente tramite la creazione da interfaccia di moduli specifici e la connessione a database esterni
• Perchè integra nativamente il calendario e la posta per uso singolo e condiviso
• Perchè è disponibile in licenza Open Source 
• Perchè è disponibile in versione Enterprise, ma anche in versione Community
• Perchè gestisce processi di Collaborazione e Smart Working tramite i moduli di collaborazione e condivisione informazioni interne all’organizzazione
• Perchè è possibile scambiarsi velocemente informazioni tra il team stesso e/o il cliente.
• Perchè consente personalizzazioni avanzate tramite le librerie ed i kit di sviluppo (SDK)
• Perchè è già pronta ad integrarsi con applicazioni e dispositivi IoT (Internet of Things)
• Perchè ha già disponibile un modulo nativo per la gestione della GDPR

Ah già dimenticavo di spiegarvi il perché l’ho soprannominato “il piccolo camaleonte?
la motivazione è semplice: questo è un applicativo che può essere installato e gestito nella sua forma più minimale: opensource e qualche PC, fino a scalare con l’uso di funzioni estremamente complesse con clients ed interfacce che accedono a cluster di database distribuiti nel mondo.

Concludo questo articolo segnalando il fatto che il nostro “Camaleonte” ha plugin disponibili a connettere applicativi e soluzioni di e-commerce, che è già pronto a gestire applicazioni IoT e che è compliant ai dettami del GDPR.

Visto l’ampio spettro operativo di questa applicazione, e il dinamismo del produttore, ritengo che ci saranno ancora molte altre funzionalità e servizi nelle nuove versioni di VTENEXT che arriveranno nel prossimo futuro.

 

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: