Leader e Leadership, cosa distingue un leader da un “capo”

Chi è un capo? Chi è un leader? Leader e Leadership perché non sono la stessa cosa?
Vance Packard afferma:

“La leadership sembra essere l’arte di far si che gli altri vogliano fare qualcosa che che noi siamo convinti debba essere fatto.”

 John Adair  sostiene

“Uno può avere la nomina a Manager e tuttavia non essere un leader fino a quando il proprio ruolo viene ad essere accettato nel cuore e nella mente dei propri collaboratori” 

in altre parole, un risultato di squadra può essere raggiunto solamente se noi, come leader, si riesce ad ispirare e rendere comuni i nostri sogni con quelli delle persone che lavorano nel nostro team  in modo che loro condividano passione, fantasia, determinazione e coraggio in quello che NOI stiamo chiedendo.
In aggiunta a quando precedentemente scritto, dobbiamo fare in modo che le persone che lavorano con noi condividano gli stessi valori, necessità, senso dell’urgenza che noi comunichiamo ed in cui per primi crediamo.

Come un gruppo di persone che lavorano assieme non è automaticamente un team, una persona che comanda in modo non coinvolgente, non carismatico e senza autorevolezza difficilmente risulterà per il gruppo di lavoro un leader, sarà un solamente un “capo”.

Il leader è una persona che porta il gruppo e le singole persone a fare la differenza. Un leader è una persona che nelle buone o cattive situazioni è sempre presente ed essendo presente porta il gruppo ad operare per il meglio in modo coordinato e coeso. In altre parole: il leader è una persona che coinvolge e porta il gruppo alla sfida dello “status quo” e non accetta la frase “si è sempre fatto così..perché rischiare cambiando qualcosa…” 

Il leader è quella persona che ha il coraggio di guardare le cose con gli occhi delle persone con cui lavora e non ha problemi ad assumersi le proprie responsabilità affermando: “ho sbagliato io”.

Il vero leader generalmente conosce i propri limiti e cerca di convertirli in opportunità. Il vero leader non si sente sminuito a chiedere pareri o aiuto alle persone del team o all’esterno. Il leader è quello che aiuta il gruppo a progredire e valorizza il lavoro altrui invece che vantarsi dei propri singoli successi.

In uno studio della American Management Association (AMA), le principali qualità riconosciute ad un leaser sono risultate:

  • Onestà
  • Competenza
  • Visione del futuro
  • Motivazione

AdairCircleRitorniamo a parlare del pensiero di John Adair, nel suo modello di leadership chiamato “Action-Centred Leadership Model”.

E’ vero che è un modello sviluppato alla fine degli anni ’70, ma nonostante la sua età è tuttora un valido modello da cui prendere spunto in quanto Adair afferma

  • L’ attività può essere gestita dal team e non da un singolo individuo
  • Il team che può ottenere grandi risultati solamente se il gruppo è comporto da persone competenti e coese
  • I singoli individui hanno bisogno di attività sfidanti e di essere motivati.

…. sarà anche degli anni 70, ma a me sembra tuttora valido e sicuramente attuale anche ai giorni nostri.
Concludo questo piccolo scritto riportando le 8 funzioni chiave di un leader secondo Adair:

  1.  Definire la singola attività stabilendo chiari obiettivi e SMART goals  (Specific, Measurable Attainable, Realistic, Timely)
  2. Pianificare valutando piani  alternativi in modo da prevenire possibili problemi che potessero sorgere
  3.  Tenere aggiornato il team motivando e creando io giusto clima di collaborazione ed interscambio informazioni fra le persone del gruppo
  4. Controllare come procede il lavoro in modo da ottenere il massimo del risultato con il minimo sforzo necessario
  5. Valutare i risultati ottenuti analizzandoli costruttivamente al fine di valutare possibili miglioramenti  per le fasi successive
  6.  Motivare i singoli membri del team premiando ed incentivando i singoli a dare del loro meglio e a sentirsi motivati partecipi del gruppo di lavoro
  7. Organizzare le attività delle persone nel gruppo e di se stesso, fornendo spazio per l’accrescimento professionale, e delegando le attività alle persone del team
  8. Essere di esempio, non si può essere un leader senza essere la prima persona che opera in questa direzione.

Tornerò a breve su quest’argomento, come sempre aspetto le vostre considerazioni a riguardo

Daniele

 

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: