John Wooden? Cosa c’entra un famoso allenatore di pallacanestro degli anni ’60 in un sito che parla di IT, social media ed innovazione? Sono fuori tema? Ritengo di no. Cosa può apportare un allenatore di basket all’IT? Io dico due cose estremamente importanti: il gioco di squadra e la metodologia per ottenere il risultato.
Per chi non lo conoscesse, questo è l’allenatore che ha ha scoperto e fatto crescere uno dei più grandi giocatori di Basket: Kareem Abdul-Jabbar.
John Wooden affermava: “La chiave più importante per raggiungere un grande successo è di decidere i tuoi obiettivi e lanciarti, iniziare, agire, e muoversi”
Alzi la mano chi sinceramente ritiene di mettere in pratica quanto Mr.Wooden diceva.
Nelle aziende spesso ci trinceriamo dietro a procedure e comportamenti difensivi, paure ataviche per decidere quali siano veramente i propri obiettivi e poi agire per raggiungerli.
Su TED, ho trovato una delle sue ultime interviste, è interessante sentirlo parlare. Anche se parla di sport, ci propone molti spunti che possono essere facilmente assimilabili al mondo del lavoro.