Le Mappe mentali

MindMap exampleSicuramente anche a voi sarà capitato di dover cercare di spiegare a qualcuno un concetto per voi semplice, ma che il vostro interlocutore non riesce a capire.

In tanti anni di lavoro, ho avuto da illustrare molte volte processi a me chiarissimi nella loro completezza, ma purtroppo abbastanza “nebulosi” per la mia platea.

Qualche anno fa, un mio collega inglese, si è presentato ad una riunione sulla strategia marketing da tenere in una specifica situazione con uno strano grafico che non avevo mai visto: una mappa mentale.

Studi scientifici affermano che il cibo del nostro cervello siano le immagini e non il testo scritto. La prima volta che questo mi è stato detto, ho pensato che non fosse vero, ma  iniziando ad usare questo strumento, ogni giorno che passava ho capito la profonda verità che questo strumento fornisce.

Vedendo la rappresentazione grafica, si può facilmente comprendere il rapporto fra causa effetto, cosa succede se si prende una decisione rispetto ad un altra, la possibilità di capire, in un solo colpo d’occhio, l’interezza il processo completo.

Ho verificato l’efficacia di questo strumento con i miei clienti, all’inizio sono un po’ disorientati, magari anche perché abituati a vedere relazioni e documenti di testo “fumoso”, poi però, una volta compreso lo strumento, quasi tutti l’apprezzano per la chiarezza che fornisce.

Quale usare?  direi che c’è solamente l’imbarazzo della scelta, io uso Xmind (http://www.xmind.net/), ma ci sono moltissime alternative a pagamento o gratuiti quali: http://www.simpleapps.eu/simplemind/, http://freemind.sourceforge.net/ e molti altri ancora

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: